Posta elettronica

Posta elettronica d'ateneo per il personale
Il servizio è accessibile tramite client di posta elettronica, o nel caso di accesso esterno all'Ateneo mediante browser web (accesso on-line al servizio) e garantisce la segretezza dei dati trasmessi e la protezione antivirus. 
Gli indirizzi di posta elettronica del personale sono consultabili nella rubrica d'Ateneo e sono impostati nella forma "iniziale del nome.cognome@univpm.it"
 
Modulistica
 modulo di richiesta account esterni di posta elettronica (da compilare e consegnare al CeSMI)
 
Posta elettronica d'ateneo per gli studenti
Il servizio prevede, per ogni studente, un indirizzo di posta elettronica (nella forma "s+matricola@studenti.univpm.it"). Il servizio è accessibile, esclusivamente mediante browser web, entrando nell'area riservata dal portale di Ateneo. Per l'autenticazione vanno utilizzati lo stesso username e password dell'area riservata.
 
Link per configurare l’account di posta elettronica:
 
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Ai sensi della normativa vigente (DPR 11/2/2005, n.68 e DM 2/11/2005)  l’ Ateneo si è dotato del servizio di Posta Elettronica Certificata tramite il servizio Postemail di Poste Italiane. Tale servizio è per ora riservato ai soli responsabili di struttura.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore di posta per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
A questo proposito l’Ateneo ha acquisito il dominio “pec.univpm.it” per cui le caselle di posta fornite avranno indirizzi del tipo nomeutente@pec.univpm.it, una dimensione pari a 100 MB e consentiranno fino ad un massimo di 200 invii/giorno.